Storia del Bovisio alla Coppa Prealpi

logo prealpi 2016
Scatta sabato 12 marzo la 22° edizione della Coppa Pre Alpi di softball, manifestazione nata nel 1995 (al Saronno la vittoria inaugurale davanti a Malnate, Bollate e Caronno) che sancisce il via della stagione agonistica. Anche quest’anno e per la sesta annata consecutiva, la competizione è stata suddivisa in due raggruppamenti, la Poule A (alla quale prendono parte Bollate, Caronno, Saronno, Collecchio, Rescaldina, Legnano, La Loggia e le olandesi delle Tex Town Tigers di Enschede) e la Poule B (che vedrà invece impegnate Settimo, Malnate, Cernusco, le giovanili di Caronno e Bollate ed il Bovisio Masciago). Per la nostra rappresentativa si tratta della 11° partecipazione alla Coppa Pre Alpi. La prima risale al lontano 1997 quando le allora ragazze allenate da Alberto Vagliopret chiusero con un onorevole 6° posto assoluto finale.
Quelle Jazz in quel 1997 sfiorarono poi a fine stagione una clamorosa qualificazione ai play-off validi per la promozione in Serie A2. Le ragazze disputarono una straordinaria stagione sia a livello di squadra (3° assolute in Serie B alle spalle di Nuoro e Legnano) che a livello individuale (Stizzoli Barbara chiuse l’annata al 1° posto nella classifica assoluta della media battuta ed al 2° in quella della media bombardieri e Ghezzi Eleonora finì al 2° posto assoluto in quella degli strike out ottenuti nel Girone 1 nazionale).

Nelle due annata successive Bovisio chiuse all’8° ed ultimo posto nella Coppa Pre Alpi. Iniziarono i difficili anni della rinascita. Spazio alle giovani, tanto lavoro, scarsi risultati ma compre sempre enorme volontà e sacrificio. E così 5 anni più tardi Bovisio torna ad essere inviato alla Coppa Pre Alpi. Per 3 stagioni consecutive, dal 2004 al 2007, le Jazz chiudono al 7° e penultimo posto assoluto. Nel 2008 e nel 2009 la Coppa Pre Alpi si riduce ad un semplice quadrangolare (vinto nel 2007 dal Caronno e nel 2008 dal Saronno) con Bovisio che in entrambe le occasioni chiude al 4° posto. Sono 5 anni fruttiferi per il softball biancorosso che per ben 4 volti su 5 chiude al 2° posto nel campionato di serie C.

Per qualche stagione si interrompe il rapporto tra Bovisio e la Coppa Pre Alpi che si riapre però nel 2011 quando il Comitato Organizzatore vaglia la nuova formula della doppia Poule. Sempre impegnato nella Poule B della competizione Bovisio si piazza al 3° posto nel 2011 ed al 5° nell’annata successiva. Ed ora eccoci qui ancora in diamante per difendere i colori biancorossi con una squadra sicuramente competitiva in grado di lottare alla pari con le altre contendenti in gara.

Alberto Borgonovo

baby2004 prealpi